Il metodo Dukan

La dieta Dukan è il frutto di 40 anni d’esperienza del medico nutrizionista Pierre Dukan. Si tratta di un metodo dimagrante strutturato in 4 fasi, due per perdere peso, due per stabilizzare il peso ritrovato con una lista di 100 alimenti autorizzati che consentono di mangiare fino a sazietà. La dieta iperproteica Dukan è nota ormai per essere uno tra gli strumenti più efficaci al mondo nella lotta contro l’obesità.

Una dieta strutturata: la chiave dell'efficacia del metodo

le quattro fasi DukanLa dieta Dukan è la prima a offrire un approccio strutturato e rigoroso e a garantire una reale efficacia in 4 fasi: 2 fasi per dimagrire e 2 fasi per conservare e stabilizzare il Giusto Peso.

La fase di attacco: una perdita di peso rapida e motivante
72 alimenti dall’elevato contenuto di proteine pure per uno sprint dimagrante.

La fase di crociera: raggiungere il Giusto Peso progressivamente
Alternanza di giornate PP (Proteine Pure) e giornate PV (Proteine e Verdure) con la reintroduzione di 28 verdure raccomandate.

La fase di consolidamento: rieducare il tuo corpo per evitare l’effetto yo-yo.
Reintroduzione progressiva d’alimenti più energetici e pasti di gala. Il giovedì PP, giornata di Proteine Pure, aiuta a regolare il Giusto Peso ogni settimana, se necessario, per evitare l'effetto yo-yo.

La fase di stabilizzazione: libertà alimentare e 3 semplici regole da seguire, a vita
• Il giovedì PP (proteine pure): una giornata di proteine pure a settimana
• 20 minuti di camminata al giorno e rinuncia all'ascensore
• 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno

100 alimenti autorizzati: la chiave di volta del sistema

100 alimenti autorizzati

La libertà sotto controllo: non si ha bisogno di calcolare le quantità finché ci si attiene alla lista degli alimenti autorizzati. La dieta Dukan si basa su una base di 100 alimenti autorizzati a volontà: 72 proteine pure, pesce, carne, frutti di mare, proteine vegetali, latticini fino a 5/6% di grassi e 28 verdure per completare il tutto.

Senza dimenticare l’alimento essenziale del metodo Dukan: la crusca d’avena.

Dimagrire in un contesto di abbondanza non è naturale, è difficile e spesso frustrante. Il metodo Dukan propone di dimagrire naturalmente ritornando agli alimenti delle origini della specie umana, quelli dei primi uomini dediti a caccia e raccolta.

L'attività fisica: indispensabile

l'attività fisica

L’esercizio fisico è incluso in ogni fase del metodo e deve essere adattato a ciascuno. La camminata quotidiana rappresenta l’attività minima da eseguire. Altre attività a piacere sono raccomandate: aerobica, ciclismo, nuoto, danza, fitness... l’importante è fare movimento.

L’attività fisica permette di aumentare il dispendio energetico, attingere alle riserve di lipidi, di rassodare e tonificare la pelle.

Il metodo Dukan: 35 anni d’innovazione

Pierre Dukan si è presto interessato al problema del sovrappeso e all’inefficacia dei metodi esistenti per contrastarlo. Ha deciso di creare una soluzione innovativa e unica al mondo per lottare contro l’obesità e rendere sempre più efficace il suo metodo: il coaching online, personalizzato ed interattivo.

Il metodo Dukan: 35 anni d'innovazione

Le date chiave:

1975: creazione delle prime due fasi del metodo: attacco e crociera
1980: sviluppo delle fasi di consolidamento e stabilizzazione
1985: la crusca d’avena, l’alimento cardine
1990: la lista dei 100 alimenti autorizzati
2000: pubblicazione in Francia della prima edizione de "La dieta Dukan".
2007: introduzione del Giusto Peso Dukan
2011: sito di coaching online personalizzato ed interattivo
2011: lancio di una gamma di prodotti dietetici
2011: la scala nutrizionale

Per maggiori informazioni, la invitiamo anche a consultare il dizionario Dukan o la nostra rubrica FAQ.

Dimagrire è una decisione seria. Chiedi al tuo medico curante di seguirti durante la dieta.

 
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