Régime Dukan - Français Dukan Diet - English Stati Uniti Dieta Dukan - Español Dieta Dukana - Polska Dukan Dieet - Nederlands Dukan Diät - Deutsch Dukan Dieta - Brasil Dieta Dukan - Russkij Dieta Dukan - Portugal

La crusca d'avena

La crusca d'avena nella Dieta DukanScopri un alimento naturalmente ricco di fibre, fonte di proteine, ideale per chi è alla ricerca di un’alimentazione sana e naturale...

La crusca d'avena è l'involucro del seme d'avena colmo di fibre solubili nobili, i beta-glucani. Non panificabile e sconosciuto nella gastronomia italiana, tale alimento è stato a lungo riservato all'alimentazione dei cavalli.

Gli anglosassoni hanno imparato ad apprezzare la crusca d'avena e ad usarla in campo medico. La sua prima apparizione in un manuale scientifico avvenne nell'ambito di studi condotti negli Stati Uniti che provano chiaramente la sua azione benefica sulla riduzione del colesterolo.

 

Proprietà della crusca d'avena DukanNel 1980, in seguito alla divulgazione dello studio, il riconoscimento pubblico di questo cereale, sino ad allora misconosciuto, fu tale che bastarono poche settimane per terminarne le scorte su scala nazionale. Il New York Times parlò addirittura di "Crusca-mania"!


È in Francia che la crusca d’avena ritorna alla ribalta. Le ricerche che Pierre Dukan ha effettuato nel corso degli ultimi 5 anni hanno dimostrato l'importante ruolo svolto dalla crusca nella lotta contro il sovrappeso.

Qui sopra, uno schema raffigurante le modalità d'azione della crusca d'avena.

 

Benefici per la salute della crusca d'avena

Una volta ingerita, la crusca d'avena si mescola al bolo alimentare e le sue fibre solubili si riempiono d'acqua sino a produrre una sensazione sazietà e pienezza nello stomaco.

Grazie al loro potere d'assorbimento, i beta-glucani presenti nella crusca d'avena contribuiscono:
- A mantenere un tasso di colesterolo normale (per un consumo totale di 3 g / giorno di beta-glucani).
- A stabilizzare l'assorbimento di glucidi dopo i pasti (consumare beta-glucani contribuisce a ridurre la soglia di glicemia dopo i pasti).

La garanzia di qualità della crusca d'avena Dukan

In qualità d’involucro di un cereale (l’avena), la crusca è generalmente la parte dove si concentrano maggiormente i residui chimici legati all'agricoltura tradizionale.

100% Bio, la crusca d'avena Dukan viene coltivata senza concimi, né pesticidi potenzialmente nocivi per la salute.

Utilizzo della crusca d'avena

Ideale a colazione con una tazza di latte o sotto forma di crepe Dukan salata o zuccherata, la crusca d'avena Dukan 100 % bio viene utilizzata anche in ricette come il pane Dukan o la pasta per pizza Dukan. Può anche essere spolverata su insalate, piatti o ancora mescolata a latticini 0%.

Una pletora di studi scientifici

Attualmente assistiamo al fiorire di studi scientifici che riguardano tutti gli aspetti preventivi e terapeutici della crusca d’avena.

Effetto di una dieta arricchita con crusca d’avena sul profilo aterogenico di pazienti che presentano un elevato rischio di malattie coronariche. Studio randomizzato su 235 soggetti.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11

Riduzione del colesterolo sanguigno attraverso una dieta con supplementi di crusca d’avena e con scarso apporto di grassi saturi.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11

Effetto della crusca d’avena sulla glicemia dei diabetici di tipo 2 non insulino dipendenti.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11

Fibre dietetiche: molto più di una questione di dietetica. Usi preventivi e terapeutici.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11

Ruolo delle fibre solubili ad alta viscosità nel controllo metabolico del diabete. Rassegna e approfondimento sui cereali ricchi di β-glucani, crusca d’avena.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11

Avena: un caso unico tra i cereali.
Ex : Ann Nutr Metab. 2003;47(6):306-11

Etichettature alimentari: rivendicazioni e affermazioni sulla salute confermate dalla FDA. Fibre alimentari solubili (crusca d’avena) e malattie cardiache coronariche. Autorizzazione finale.
Ex : Ann Nutr Metab.2003;47(6):306-11



Torna su