Il segreto per dimagrire

Aiuto ho la pancia

Molte donne pensano di "avere la pancia", senza distinguere tra "vera" e "falsa".

La distinzione è importante perché una pancia "vera" è una caratteristica della sindrome metabolica associata ad altri due fattori, tra cui:
- Glicemia alta
- Un eccesso di trigliceridi
- Un eccesso di LDL colesterolo (il cosiddetto "colesterolo cattivo")
- Pressione alta

Detto questo, se avete uno di questi due fattori associati ad un girovita superiore a 88 cm per le donne e 102 cm per gli uomini, siete soggetti alla sindrome metabolica e presentate un rischio doppio - già ben presente - di eventuali malattie cardiovascolari. Se presentate già alcuni di questi fattori, dovete effettuare una visita dal vostro medico di base per effettuare un esame del sangue e adottare i cambiamenti di stile di vita necessari (regime alimentare ed esercizio fisico).

Ma può essere che non presentiate alcun fattore di rischio, o solo uno o due, e che il vostro girovita sia ben al di sotto di 88 o 102 centimetri.

Quando vi guardate allo specchio non vi piacete, ma questo può essere dovuto a diversi fattori:
- Ritenzione idrica
- Gonfiore
- Stipsi

Una volta identificato il fattore, potrete elaborare una strategia nutrizionale in combinazione con l'attività fisica, e vi ritroverete in poco tempo con la pancia "sgonfia".

Contro la stitichezza, la soluzione migliore è quella di aumentare l'assunzione di fibre e, perché no, quella di crusca d’avena (1 cucchiaio da tavola in più) e 1 composta di rabarbaro senza zucchero. Aggiungete un po’ di addominali, 20-30 minuti di camminata veloce e, soprattutto, almeno 2 litri di acqua fresca al giorno! Tutto tornerà alla normalità entro 1 o 2 giorni.

Per il gonfiore, mettete da parte il cibo troppo ricco in dolcificanti, le bevande gassate e le verdure crude.

Per combattere la ritenzione idrica, la strategia migliore è il giorno di proteine pure! Se bevete 2 litri di acqua al giorno o, meglio, di tisana fredda drenante, e se eliminate dalla vostra alimentazione ogni sale superfluo (per esempio, preferendo la carne o il pesce fresco ai piatti già pronti o affumicati), i risultati sono immediati!

Qualunque sia il problema, seguite questi suggerimenti e protocolli Dukan e potrete dire addio alla pancia, "vera" o "falsa" che sia!

 
Calcola

Calcola il tuo Giusto Peso*

E scopri il programma su misura per te